GIOIELLO IDEALE

Vuoi conoscere qual'è il tuo gioiello ideale? Vai al

2019/03/03

Lady Gaga e il Tiffany Fancy Diamond

Qualche giorno è già trascorso dalla cerimonia di consegna degli Oscar, ma sono ancora abbagliata dallo sfavillio del collier di diamanti indossato da una emozionantissima Lady Gaga che  solleva la statuetta Academy Award for Best Song vinta come autrice della colonna sonora del film “A star is born”. La cantante fasciata  in super nero e strepitoso abito-installazione di Alexander McQueen,  lunghi guanti da diva, che schiudevano, come cornice di un quadro, il mezzobusto anticamera di un collo strepitosamente  adornato, viso stupendo, occhi scintillanti , capelli decolorati raccolti a banana, voce da brividio come la collana indossata: il Tiffany Yellow Diamond.
Questa collana girocollo mi ha fatto sognare: di platino e 120 carati di diamanti bianchi declinati in un geometrico mistilineo dove 20  grandi diamanti taglio Lucida sono alternati a 58 diamanti taglio brillante  più piccoli e sospeso un ciondolo di diamante famoso e favoloso di 128,54 carati, di uno straordinario colore Fancy Yellow, il mio preferito. Questa collana fu realizzata nei laboratori Tiffany nel 2012 per celebrare il centosettantacinquesimo  anniversario dalla fondazione, e in questa occasione è stata prestata alla famosissima cantante per calcare il red-carpet.


La storia del Tiffany Yellow Diamond  risale al 1878 quando Charles Lewis Tiffany acquistò il diamante grezzo del peso di 287 carati di un magnifico colore giallo  fancy. Questa grande pietra fu successivamente tagliata per esaltarne la bellezza dopo un anno di studio dal tagliatore di fiducia di Tiffany, in una pietra taglio cuscino con ben 24 faccette in più del taglio tradizionale, per un totale di 82. Questo taglio modificato fa risaltare quel “lampo “ che si percepisce nel fondo del padiglione che tradizionalmente si chiama “fuoco”. Il colore giallo saturo ed uniforme del diamante è una colorazione naturale che denota la presenza di piccolissime tracce di boro nella composizione chimica del carbonio puro che lo ha generato 13 milioni di anni fa. Interessante e sfavillante  il taglio utilizzato per i 20 grandi diamanti bianchi della collana,  il taglio Lucida, che è un brevetto del 1999 delle taglierie Tiffany: è un taglio cuscino quasi quadrato con faccette allineate che migliorano la luminosità  della pietra. Questa collana è da red carpet, non ha prezzo... si stima in trenta milioni di dollari solo il ciondolo.... Non è la prima volta che questa pietra viene fotografata al collo di celebrità , infatti Miss AudreyHepburn la indossò  per  le immagini pubblicitarie del film Breakfast at Tiffany's nel 1961 . La collana in cui era incastonata era un girocollo di ispirazione naturalistica, vagamente floreale, molto bella che forse preferisco a questa ultima versione troppo minimalista.
#Lady Gaga #Tiffany #Fancy Diamond #Tiffany Fancy Diamond #Song Academy award #Film #A star is born #Shallal #lucida cut #Diamond #platino #Audrey Hepburn #Alexander Mc Queen


© Imelde Corelli Grappadelli, March 2019
© Copyright 2019 - all right reserved - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento